Progetto Secondi a Nessuno: incontro con i ragazzi di Mori

Nel mese di aprile il laboratorio del progetto Secondi a Nessuno si è svolto a Mori, coinvolgendo attivamente ragazze e ragazzi del territorio.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di incontro tra giovani che, pur vivendo nella stessa città, difficilmente si sarebbero conosciuti nella vita di tutti i giorni. Da un lato, alcuni partecipanti frequentano abitualmente l’oratorio, uno spazio aggregativo strutturato e punto di riferimento per molti giovani del paese; dall’altro, vi erano ragazzi che non fanno parte di questo ambiente e che solitamente scelgono di passare il proprio tempo in altri spazi: all’esterno, come i campi sportivi in particolare da calcio, oppure casa di amici o un famoso bar della città.

Abbiamo proposto un’attività creativa in cui ogni ragazzo e ragazza ha disegnato una sagoma per rappresentare i diversi aspetti della propria identità. Questo esercizio ha offerto l’occasione per riflettere su chi sono, su ciò che li rende unici, ma anche per scoprire inaspettate somiglianze con gli altri.
L’attività centrale era basata sulla mappa del mondo, che ha invitato ragazze e ragazzi a riflettere sulle connessioni personali e familiari con luoghi al di fuori dell’Italia. Successivamente, l’attenzione si è spostata sulla loro città, favorendo momenti di conoscenza reciproca e mettendo in luce come alcuni spazi del territorio possano offrire occasioni di incontro e valorizzazione degli interessi dei giovani.



