Il cambiamento dei processi migratori con la loro relativa stabilizzazione e differenziazione ha modificato a fondo la natura e le caratteristiche della presenza straniera in Trentino. Allo stesso tempo, l'emergere di nuove fragilità e vulnerabilità sociali, non solo nell'ambito migratorio comunitario ed extra comunitario, accresce e differenzia ulteriormente i bisogni a cui è necessario offrire una risposta.
A fianco di una domanda di accoglienza si viene a profilare sempre più forte una richiesta di convivenza e inclusione sia da parte dei nuovi Trentini, sia da parte di cittadini italiani, comunitari e di Paesi terzi che rischiano l'emarginazione.
L’azione e i servizi dell’Associazione devono e intendono rispondere a questo cambiamento senza perdere la propria natura originaria, ma affiancando ad essa modalità nuove di operare finalizzate a perseguire obiettivi di integrazione, convivenza e inclusione sociale.
ATAS onlus offre servizi alloggiativi temporanei a:
Tutti questi soggetti devono essere in possesso di requisiti specifici.
ATAS onlus offre ai propri ospiti accompagnamento nella ricerca di un alloggio sul mercato privato e fornisce al locatore referenze sulla situazione familiare e lavorativa dell'ex ospite, informazioni e consulenza sulle garanzie economiche offerte da Patto Casa. Nell'ambito di questo servizio la segnalazione di alloggi disponibili è benvenuta.
Inoltre, l'Associazione gestisce alcuni appartamenti reperiti sul mercato non soggetti ai requisiti richiesti per le accoglienze temporanee e rivolti agli ex ospiti.
Gli utenti, per lo più stranieri, possono usufruire di un servizio gratuito di consulenza e orientamento presso i nostri sportelli informativi, dove gli operatori offrono:
Operatori di ATAS onlus sono attivi presso il centro informativo della Provincia Autonoma di Trento CINFORMI, dove è possibile fruire di un servizio di consulenza giuridica e sociale, inclusa la compilazione del modulo per l'ottenimento della cittadinanza. La consulenza interessa le problematiche complesse legate all’ingresso e al soggiorno dei cittadini comunitari ed non comunitari in Trentino, e che agisce in sinergia con tutti i soggetti preposti, pubblici e privati. Per quanto concerne la consulenza sociale, il servizio interessa tutti gli aspetti dell’integrazione socio-economica dei cittadino stranieri, e fornisce un supporto anche alla popolazione carceraria comunitaria ed extracomunitaria. L’obiettivo del servizio è quello di costituire un punto di riferimento per gli attori sociali.
Si tratta di un’attività di consulenza giuridico-sociale che un operatore ATAS-Cinformi svolge presso la Casa Circondariale di Trento attraverso la gestione di uno sportello settimanale per rispondere ai tanti bisogni della popolazione straniera detenuta, quali il rinnovo del permesso di soggiorno, contatti con avvocati e familiari presenti sul territorio italiano o al Paese di origine. L’attività interna al carcere e il lavoro presso Cinformi fa sì che l’operatore diventi un punto di riferimento per tutte quelle realtà pubbliche o del privato sociale che a vario titolo si occupano di immigrati detenuti o ex detenuti (UEPE del Ministero delle Giustizia, Ufficio Educatori del Carcere, Apas, Punto D’Incontro, Servizi Sociali).
ATAS onlus promuove iniziative e progetti specifici che mirano all’integrazione e all’inclusione sociale dei nuovi Trentini, percorsi formativi, eventi culturali, iniziative di costruzione di comunità in alcune aree di Trento e Rovereto dove sono presenti alloggi gestiti dall’Associazione, progetti che prevedono lo sviluppo di relazioni e collaborazioni con i diversi enti del territorio per contribuire all’accesso all’alloggio e all’inserimento lavorativo dei migranti.
ATAS onlus si occupa della progettazione e della realizzazione di attività formative destinate ai nuovi Trentini, privilegiando le aree formative di carattere socio-educativo e di orientamento al lavoro e ai servizi del territorio. In materia di immigrazione l’Associazione è in grado di offrire percorsi di formazione e di sostegno ad enti pubblici (comuni, comprensori, scuole ecc.) o privati che intendono organizzare tali percorsi anche usufruendo di finanziamenti provinciali, nazionali o europei.
L'Associazione è un ente accreditato presso il Servizio Civile Nazionale e mette a disposizione la propria esperienza nella costruzione di progetti che offrano ai giovani volontari un'esperienza di solidarietà e di servizio alla comunità. ATAS onlus offre a tirocinanti, stagisti e volontari percorsi di sicuro interesse e di crescita personale per spendere proficuamente il proprio tempo in una realtà socialmente ricca. L’Associazione mette a disposizione a ricercatori e studenti le bibliografie ed i testi sul fenomeno migratorio e la rassegna stampa di due quotidiani locali.